I FARAONI

By Luckyjor

Ramsete III - XX Dinastia



Figura: UPENN University of Pensylvania Museum
Ramses III, XX Dynastie. Da Egypte de Nikopol (www.egypte.nikopol.free.fr). Per gentile concessione
 
Grafica : Luciano Jori

 

 

 

Ramsete III, fu forse l'ultimo dei grandi Faraoni; rafforzo' subito l' esercito poiche' il Popolo del mare (Achei, Sardi, Danai, Filistei, Siculi, Lici, Etruschi), aveva nel frattempo gia' sottomesso la Siria, sbaragliando fra gli altri, gli Ittiti, ormai in decadenza, ponendo la sua base ad Amur.

Ramsete, rafforzate le difese, rinvigori' la flotta nei porti fenici portando il suo attacco nei pressi di Zahi, nell' ottavo anno del suo regno: fu una grande vittoria!; la pace pero' duro' poco poiche' i Libici di Mescescer, invasero il Delta giungendo fino alle porte di Menfi.

Ancora una volta Ramsete III riporto' una grande vittoria uccidendo anche il re libico, catturandone il padre e poratando come bottino 2000 prigionieri e 4000 capi di bestiame; finalmente fu pace duratura.

Si dedico' cosi' ad abbellire il Paese, costruendo il grande Tempio di Ramsete III a Tebe ovest oltre ad altri edifici minori; unico punto debole di questo Faraone fu la eccessiva condiscendenza nei confronti dei sacerdoti di Amon, ormai potentissimi e ricchi piu' dello stesso Faraone.

Ramsete III mori' vittima di una congiura ordita forse da una principessa di nome Tiy..; la congiura fu scoperta ed i colpevoli processati e puniti severamente, anche se il Faraone mori' ugualmente a causa delle ferite riportate.

Fu sepolto in una grande tomba, la KV11, nella Valle dei Re a Tebe, in un sarcofago di granito rosso; la sua mummia e' al Cairo.

 

 

 

 

NOTE PERSONALI SUL FARAONE

N.CRONOLOGICO
111
NOME FAMIGLIARE
RAMESSE HEKAON
NOME USUALE
RAMSETE III
PRENOME REALE
USIMSRE MERAMON
PERIODO
NUOVO REGNO
NOME DI HORUS
?
DINASTIA
XX
ALTRI NOMI
HEQAIUNU RAMSES
STIRPE
TEBE
FIGLIO DI
SETHNAKHT
ANNI DI REGNO
31
PADRE DI
RAMSES IV,V,VI ,VIII, TITI etc..
DAL
1182
MARITO/MOGLIE DI
ISIS, TITI, TIY,etc..
AL
1151
FRATELLO/SORELLA DI
?